lunedì 8 febbraio 2010


Google Reader: aggiungere iscrizioni al volo.

Allora. Sicuramente tra le tante applicazioni Google, Reader è una delle più usate e acclamate, vuoi per la sua leggerezza, vuoi per la comodità di avere un aggregatore di feed sempre a portata di mano, sta di fatto che il sottoscritto e tanti altri appassionatissimi ingordi di notizie ne facciamo un uso a dir poco smisurato.
Arriviamo al punto. Oggi ho scoperto un paio di cose utili a riguardo (forse sono arrivato in ritardo), più che altro sono delle funzioni che facilitano l’uso del suddetto servizio e  utili a velicizzare un paio di meccanismi.
La prima funzione ci permette di iscriverci facilmente ai feed (a me piace “flussi di notizie”) dei siti che stiamo visitando. Ciò è possibile grazie ad un segnalibro che andremo a inserire nella barra dei preferiti del nostro browser. Ecco un immagine dalle impostazioni di google reader.
google_reader 

La seconda, sempre attraverso l’uso della barra dei preferiti, ci permette di navigare facilmente attraverso i nostri feed riconducendoci direttamente alla pagina della prima notizia utile, ancora non letta, presente nel nostro reader. Ecco un’altra immagine.
google_reader2
Per attivare le due funzioni, o meglio per accedere ai bottoncini da trascinare nei segnalibri, basta recarsi nelle impostazioni di Google Reader alla scheda Extra.
Bene.

blog comments powered by Disqus