mercoledì 23 giugno 2010


Pannello laterale in KDE 4: consigli e widget utili

Oggi vediamo come configurare il pannello di KDE 4 per la visualizzazione verticale. Vi mostro subito un immagine e in seguito vi illustro passo-passo, per quanto possibile, cosa ho modificato/aggiunto per arrivare a questo risultato.


Barra delle applicazioni

Spostando il pannello di KDE in posizione verticale vi sarete sicuramente accorti che le icone delle applicazioni sono imprigionate in riquadri rettangolari poco piacevoli da vedere. Aumentando le dimensioni del pannello l'effetto peggiora sia dal punto di vista estetico che dell'ingombro verticale. Questo è il risultato che si ottiene nel migliore dei casi:


Per ottenere l'effetto visibile nella prima immagine del post installate prima di tutto il seguente widget:
sudo apt-get install plasma-widget-smooth-tasks
quindi eliminate il "Gestore dei processi" dal pannello e importate Smooth Task (vi ricordo questo consiglio per la gestione dei plasmoidi). Nelle impostazioni del widget in Apparenza - Task Items modificate la forma dei riquadri da rectangle a square e personalizzate il resto come più vi aggrada. Per rendere l'aspetto di S-Task ancora più accattivante con il tema Air seguite il passo successivo.

Personalizzare il tema desktop

Sempre in riferimento alla prima immagine del post, se provate a ingrandirla, potete notare che il tema con cui viene visualizzato il widget installato al passo precedente è leggermente differente da quello che verrà impostato di default. Questo perchè ogni widget segue l'aspetto del tema desktop in uso, nella maggior parte dei casi Air. Il tema Air infatti visualizza i pulsanti con dei particolari riquadrini il cui effetto con la barra delle applicazioni è piuttosto sgradevole (giudizio personale ma a quanto pare largamente condiviso). Possiamo però modificare l'aspetto dei singoli widget dal pannello delle impostazioni di sistema.

Allora, dirigetevi in Aspetto dello spazio di lavoro e quindi in Tema del desktop. Andate alla sheda dettagli e modificate il tema di task items in un altro che vi è più congeniale, io ho usato il tema Eleganza. Cliccate su applica.

Il problema delle dimensioni delle icone

Provando ad aumentare la dimensione del pannello vi sarete resi conto di certo che spesso alcune icone aumentano con esso andando ad occupare gran parte dello spazio verticale disponibile.

Dalla versione 4.5 di KDE (qui la guida per installarla su Ubuntu) è possibile impostare la dimensione massima delle icone del pannello. Questo accorgimento non risolve del tutto il problema suddetto ma tutto sommato può aiutarvi a tenere sotto controllo qualche icona "ballerina" che continua a infastidirvi.

Per personalizzare le dimensioni recatevi quindi in Aspetto delle applicazioni - Icone - Avanzate - Pannello e impostate la dimensione in pixel che preferite.

Per notare la differenza dopo aver applicato le modifiche provate a modificare nuovamente la larghezza del pannello. Alcune icone rispetteranno le impostazioni scelte. Purtroppo non tutte! Proverò a cercare soluzioni alternative!

Bene, faticaccia!

blog comments powered by Disqus